VI edizione De Musica, 2004
Object identifier 6661
Tipologia Livello
Metadati
Tipologia
- Sottoserie
Segnature
- Segnatura
- DEM.2004
Storia istituzionale/Biografia
- L’edizione 2004 ha affrontato il complesso rapporto tra Musica e Immagine.
Il compositore di riferimento è stato Ennio Morricone e la sua musica per film. A presentare la produzione del maestro, oltre a Morricone stesso, il musicologo Sergio Miceli, professore al Conservatorio di Firenze, nonché al DAMS di Firenze e alla “Sapienza” di Roma. I seminari presentavano l’attività compositiva di Morricone dalle prime esperienze con Sergio Leone, sino ai nostri giorni e approfondivano l’influenza della tradizione colta e del Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza, di cui Morricone è stato uno degli animatori, sulla sua musica applicata.
Gli incontri con Morricone erano affiancati da altri seminari che affrontavano aspetti e modalità differenti di approccio al tema Musica e Immagine. Una sezione era dedicata alla musica per film storici muti, realizzata da compositori e performer. In questa sezione sono state presentate la produzione de Das Cabinet des Dr.Caligari di Robert Wiene di Edison Studio, lavoro di musica elettronica pre-registrata e interventi di live electronics e il lavoro di improvvisazione strumentale, su schemi musicali di Ennio Morricone, per il film Die Puppe di Lubitsch da parte dell’ensemble Aleanova.
Infine il compositore olandese Loek Dikker ha tenuto un seminario sulla sua produzione musicale per video e cinema.
Il programma era così articolato:
25-29 ottobre 2004
Seminario/Incontro con Ennio Morricone a cura di Sergio Miceli rivolto a giovani compositori dei Conservatori di Musica e a studenti del DAMS delle Università romane, in cui si sono affrontate le problematiche estetiche, le tecniche interpretative legate alla musica di Morricone, mediante l'analisi del brani, che sono stati poi eseguiti in concerto, e delle musiche da film realizzate dal compositore dagli anni ’60 ad oggi.
Musica e Immagine - Incontro con Ennio Morricone
25-30 ottobre 2004, Goethe-institut Rom
Lunedì 25
ore 10-13 Sergio Miceli “ L’opera compositiva di Ennio Morricone - Dalla Scuola di Petrassi a Darmstadt. Aspetti del mestiere nella musica di consumo”
ore 15 Incontro con il compositore olandese Leo Dikker
Martedì 26
ore 11-13 Edison Studio “Das Cabinet des dr. Caligari di Robert Wiene”, L’esperienza di creazione e realizzazione di Edison Studio
ore 15 Ensemble Aleanova “Progetto Morricone – Lubitsch”, A proposito della musica per Die Puppe di Ernst Lubitsch
ore 17-20 Sergio Miceli “L’opera compositiva di Ennio Morricone - Il sodalizio con Sergio Leone. L’esperienza del Gruppo di Improvvisazione di Nuova Consonanza”
Mercoledì 27
ore 10-13 Sergio Miceli “L’opera compositiva di Ennio Morricone - Strutture modulari, componenti aleatorie e partiture-madri nel cinema (1970-1980)
ore 15 Andreas Breitscheid “SonicScene Xtendet” MixedMedia Applications for the contemporary musictheatre at the Forum Nues Musiktheater Staatsoper Stuttgart
Giovedì 28
ore 10-13 Sergio Miceli “L’opera compositiva di Ennio Morricone - Aspetti della produzione per concerto (1958-1988)”
Venerdì 29
ore 10-13 Sergio Miceli “L’opera compositiva di Ennio Morricone - Episodi di “sintesi” per cinema muto, sonoro e per la sala di concerto (1980-2000)”.