What’s Next

Tipologia Livello
Data cronica
2002 - 2005

Metadati

Tipologia

Serie

Consistenza

Consistenza (testo libero)
61 domande, 143 partiture, 67 traccia, 3 audiovideo, 12 sf. con circa 40 docc. e 4 cd

Storia istituzionale/Biografia

Il What’s Next è stata un’iniziativa a seguito delle diverse attività di selezione di giovani compositori e interpreti già realizzate da Nuova Consonanza e ha affianca i comitati di lettura attivi in associazione. L'intenzione era quella di  promuovere i giovani talenti musicali attivi nella musica contemporanea, sia in ambito compositivo che esecutivo, dedicando loro uno spazio concertistico nel Festival. Tale progetto ha visto la sua realizzazione solo per due edizioni. I vincitori del primo What’s Next indetto nel 2002 sono stati ospitati nel Festival del 2003 e quello del secondo, indetto nel 2005, ospitati nel Festival del 2006.

Storia archivistica

La serie si è venuta costituendo ed incrementando mano mano che veniva organizzato il workshop nelle sue due edizioni. La documentazione, una volta terminata l’edizione del workshop, era conservata in scatoloni e da archivio corrente passava all’archivio di deposito. Il suo riordinamento è iniziato nel gennaio 2022 grazie al contributo del Segretariato regionale del Lazio, tramite la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, concesso al proprietario del bene culturale, Associazione Nuova Consonanza, ai sensi degli artt. 31, 35 e 36 del D.lgs. 42/2004, annualità 2021, con scadenza nel maggio 2022.

Criteri di ordinamento

La serie è strutturata in sottoserie per ordine di edizioni del workshop che coincide con l'ordinamento cronologico. Le due sottoserie sono composte dal fascicolo "Compositori" con i cui sf. intestati ai vari compositori al cui interno vi sono le partiture, i curricula e non sempre le domande di iscrizione al workshop; dal fascicolo "Esecutori" con i rispettivi sf. intestati ai vari esecutori al cui interno vi sono cd con le registrazioni, i curricula e a volte le domande di iscrizione. I sottofascicoli, intestati al partecipante del workshop, seguono l’ordine alfabetico per l'edizione del 2002 e la numerazione assegnata alla domanda di iscrizione attribuita all’arrivo della stessa per l'edizione del 2005. Nell'edizione del 2002 si sono trovate solo due segnature con la sigla WN1 e WN6, motivo per cui si è optato per l'ordine alfabetico. Le partiture e le registrazioni sonore sono schedate a livello di documento, eccetto per i cd dei compositori. Alla documentazione è stata data una segnatura alfanumerica che identifica la serie WN e l'anno di edizione, di seguito il numero del fascicolo e per le partiture e le tracce il numero definitivo che corrisponde al numero della domanda di iscrizione attribuito all'autore. Alle schede di unità documentaria sono stati associati i rispettivi file pdf o file audio.

Contenuto

La documentazione consiste in circa 143 partiture con le relative domande di partecipazione dei compositori e in più di 67 tracce con le relative domande di partecipazione degli esecutori, per i quali della edizione del 2002 si conservano in realtà soprattutto i curricula e materiale informativo. Sono presenti inoltre tra la documentazione dei compositori dei cd con le tracce delle partiture inviate, ma anche con altre tracce; i cd sono stati schedati come inserti del sottofascicolo intestato al compositore o all'esecutore, ma senza arrivare alla descrizione delle singole tracce eccetto per i cd con una sola traccia e con quelli contenenti le tracce delle partiture.

soggetto produttore

Inventario