De Musica, ovvero la fabbrica della creatività

Tipologia Livello
Data cronica
1999 - 2019

Metadati

Tipologia

Serie

Consistenza

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
70
Consistenza (testo libero)
70 domande di partecipazione, 87 partiture, 1 traccia

Storia istituzionale/Biografia

Il De Musica è un workshop dedicato ai giovani compositori provenienti da vari conservatori italiani ed europei, tenuto da importanti compositori, nel quale si analizzano le tecniche compositive e la prassi esecutiva delle musiche dei compositori invitati e delle opere programmate. È un progetto di particolare rilievo in ambito divulgativo e didattico.

Storia archivistica

La serie si è venuta costituendo ed incrementando mano mano che veniva organizzato il workshop nelle sue varie edizioni. La documentazione, una volta terminata l’edizione del workshop, era conservata in scatoloni e da archivio corrente passava all’archivio di deposito. Il suo riordinamento è iniziato nel gennaio 2022 grazie al contributo del Segretariato regionale del Lazio, tramite la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, concesso al proprietario del bene culturale, Associazione Nuova Consonanza, ai sensi degli artt. 31, 35 e 36 del D.lgs. 42/2004, annualità 2021, con scadenza nel maggio 2022.

Criteri di ordinamento

La serie è strutturata per ordine di edizioni del workshop che coincide con l'ordinamento cronologico. Sono state ordinate, inventariate e descritte le edizioni del workshop dal 1999 al 2019, purtroppo l’edizione del 2020, malgrado fosse stata organizzata, non si è più tenuta a causa della pandemia. Per il De Musica, in fase di lavorazione ci si è trovati di fronte alla problematica che in Associazione non sono giunte tutte le partiture delle varie edizioni. Si è cercato di capirne il motivo e alla fine si è giunti alla conclusione che molte partiture sono rimaste presso i conservatori. Le sottoserie dal 1999 al 2008 sono prive infatti di documentazione e lo stesso dicasi per il 2010-2011 e per 2016. Le sottoserie/edizioni con materiale documentario sono il 2009, 2012-2015, 2017-2019. Queste sottoserie sono articolati in fascicoli in ordine alfabetico per candidato/compositore. Alla documentazione è stata data una segnatura alfanumerica che identifica la serie DEM e l'anno di edizione, di seguito il numero del fascicolo (esempio DM.1999.1) e poi il numero delle partiture (esempio DM.1999.1.2) e così di seguito.

Contenuto

Domande di partecipazione al workshop dei diversi candidati, corredate da documenti personali e curricula vitae, e relative partiture.

soggetto produttore

Inventario