Fotografie
Object identifier obj_3979
Tipologia Livello
Data cronica
- [anni '50] - 2022
Metadati
Tipologia
- Serie
Consistenza
- Tipologia
- fototipo/i
- Quantità
- 7381
- Consistenza (testo libero)
- 74 provini in 2 rotoli; 51 fogli di provini
Storia archivistica
- Primo intervento sul riordinamento e schedatura delle fotografie di Nuova Consonanza è stato eseguito nel 2017 grazie all'affidamento di servizio da parte della Soprintendenza archivista e bibliografica del Lazio alla dott.ssa Lucia R. Petese, sul Capitolo 7675 E.F. 2017/E.P.2016.
Secondo intervento è stato realizzato grazie al contributo assegnato con lettera prot. 3774 del 28 ottobre 2022 da parte del Ministero della cultura, Segretariato regionale per il Lazio a favore del proprietario, possessore o detentore del bene culturale ai sensi degli articoli 31, 35, 36 e 37 del d.lgs. 42/2004 e per tramite della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio. Il lavoro è stato svolto dalla dott.ssa Lucia R. Petese con il coordinamento della dott.ssa Maria Natalina Trivisano della Soprintendenza.
Terzo intervento è stato realizzato con contributo assegnato con lettera prot. 4077 del 27 novembre 2023 da parte del Ministero della cultura, Segretariato regionale per il Lazio a favore del proprietario del bene culturale ai sensi degli ex artt. 31, 35 e 36 del d.lgs. 42/2004, annualità 2023. Il lavoro è stato svolto dalla dott.ssa Lucia R. Petese con il coordinamento della dott.ssa Maria Natalina Trivisano della Soprintendenza.
Criteri di ordinamento
- Il criterio di ordinamento è quello cronologico e per edizione del festival; all'interno dell'unità archivistica dei festival le foto sono state ordinate in sottounità per concerto seguendo sempre l'ordine cronologico, sino ad arrivare alla descrizione dell'unità documentaria.
Criteri di descrizione
- Il livello di descrizione è a unità documentaria. Il tracciato utilizzato è quello della scheda F. Le schede "Fotografia" riportano i dati identificativi della foto o di gruppi di foto (tipologia, titolo, data, consistenza, autore dove è stato possibile attribuirlo, segnatura), la descrizione del soggetto rappresentato, cromatismo, supporto e dimensioni, formato. I soggetti descritti, persone e/o ensemble nel nostro caso specifico, sono stati indicizzati e relazionati alle schede d’autorità di appartenenza, definendone anche i ruoli (interprete, autore della musica, ensemble, direttore d’orchestra). Le schede "Fotografia" sono state relazionate anche alle schede "Occorrenza" dei relativi festival.
Strumenti di ricerca
- Primo inventario a cura di Lucia R. Petese (2017), successivi inventari a cura di Lucia R. Petese e con la collaborazione di Silvia Tellini (2023 e 2024).
Contenuto
- Il livello raccoglie le testimonianze in immagini di personaggi ed eventi che hanno preso parte alla vita dell'Associazione e/o che hanno partecipato ai suoi festival. Tra le prime foto sono presenti: Franco Evangelisti, Franco Nonnis, il GINC; dal 1975 le fotografie sono documenti visisi delle stagioni e dei festival di Nuova Consonanza.