Fotografie

Tipologia Livello
Data cronica
[anni '50] - 2022

Metadati

Tipologia

Serie

Consistenza

Tipologia
fototipo/i
Quantità
7381
Consistenza (testo libero)
74 provini in 2 rotoli; 51 fogli di provini

Storia archivistica

Primo intervento sul riordinamento e schedatura delle fotografie di Nuova Consonanza è stato eseguito nel 2017 grazie all'affidamento di servizio da parte della Soprintendenza archivista e bibliografica del Lazio alla dott.ssa Lucia R. Petese, sul Capitolo 7675 E.F. 2017/E.P.2016.
Secondo intervento è stato realizzato grazie al contributo assegnato con lettera prot. 3774 del 28 ottobre 2022 da parte del Ministero della cultura, Segretariato regionale per il Lazio a favore del proprietario, possessore o detentore del bene culturale ai sensi degli articoli 31, 35, 36 e 37 del d.lgs. 42/2004 e per tramite della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio. Il lavoro è stato svolto dalla dott.ssa Lucia R. Petese con il coordinamento della dott.ssa Maria Natalina Trivisano della Soprintendenza.
Terzo intervento è stato realizzato con contributo assegnato con lettera prot. 4077 del 27 novembre 2023 da parte del Ministero della cultura, Segretariato regionale per il Lazio a favore del proprietario del bene culturale ai sensi degli ex artt. 31, 35 e 36 del d.lgs. 42/2004, annualità 2023. Il lavoro è stato svolto dalla dott.ssa Lucia R. Petese con il coordinamento della dott.ssa Maria Natalina Trivisano della Soprintendenza.

Criteri di ordinamento

Il criterio di ordinamento è quello cronologico e per edizione del festival; all'interno dell'unità archivistica dei festival le foto sono state ordinate in sottounità per concerto seguendo sempre l'ordine cronologico, sino ad arrivare alla descrizione dell'unità documentaria.

Criteri di descrizione

Il livello di descrizione è a unità documentaria. Il tracciato utilizzato è quello della scheda F. Le schede "Fotografia" riportano i dati identificativi della foto o di gruppi di foto (tipologia, titolo, data, consistenza, autore dove è stato possibile attribuirlo, segnatura), la descrizione del soggetto rappresentato, cromatismo, supporto e dimensioni, formato. I soggetti descritti, persone e/o ensemble nel nostro caso specifico, sono stati indicizzati e relazionati alle schede d’autorità di appartenenza, definendone anche i ruoli (interprete, autore della musica, ensemble, direttore d’orchestra). Le schede "Fotografia" sono state relazionate anche alle schede "Occorrenza" dei relativi festival.

Contenuto

Il livello raccoglie le testimonianze in immagini di personaggi ed eventi che hanno preso parte alla vita dell'Associazione e/o che hanno partecipato ai suoi festival. Tra le prime foto sono presenti: Franco Evangelisti, Franco Nonnis, il GINC;  dal 1977 le fotografie sono documenti visisi delle stagioni e dei festival di Nuova Consonanza.

Note

Primo inventario a cura di Lucia R. Petese (2017), successivi inventari a cura di Lucia R. Petese e con la collaborazione di Silvia Tellini (2023 e 2024).

in relazione

soggetto produttore

Inventario