Materiale di comunicazione
Object identifier obj_4359
Tipologia Livello
Data cronica
- 1963 - 2023
Metadati
Tipologia
- Serie
Consistenza
- Tipologia
- fascicolo/i
- Quantità
- 60
Storia archivistica
- Un primo intervento di riordinamento del materiale di comunicazione fu eseguito da Alessandro Mastropietro; le copie in eccedenza e le copie uniche furono collocate in appositi scaffali contrassegnati, mentre gli esemplari in cronologia furono e continuano ad essere disposti in volumi-contenitori in quanto di costante consultazione sia per gli studiosi e soprattutto ad uso interno.
Grazie al contributo della Direzione generale Archivi, n. prot. 1679 del 26 gennaio 2023, è stato possibile avviare una schedatura analitica a livello di unità documentaria dei programmi di sala, depliant e cataloghi di Nuova Consonanza dal 1963 al 1990 con relativa digitalizzazione, da parte della società Exe Systems Srl, lavoro che è stato possibile proseguire sino ai materiali del 2023 con un ulteriore contributo della stessa Direzione generale Archivi del 2024, n. prot. 15822 del 2 agosto 2024, con la supervisione e collaudo della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio.
Criteri di ordinamento
- La serie è ordinata cronologicamente e all’interno di ogni unità archivistica i documenti seguono lo stesso criterio di ordinamento.
Criteri di descrizione
- Il livello di descrizione è a unità documentaria. Per i cataloghi è stato utilizzato il tracciato della scheda “Unità bibliografica”, per i depliant quello della scheda “Iconografica” e per i programmi di sala quello della scheda “Documento”. Per tutta la documentazione sono stati riportati i dati identificativi: tipologia, titolo, data, consistenza, contenuto, cromatismo, supporto e dimensioni. In particolare il contenuto delle schede riproduce in maniera analitica ogni singolo documento con l’indicazione degli autori, del titolo dell’opera, degli interpreti, dell'ensemble o orchestra e dei direttori. Tutti i nomi sono stati indicizzati e relazionati alle schede d’autorità di appartenenza, definendone anche i ruoli (interprete, autore della musica, ensemble, direttore d’orchestra). Inoltre tutte le schede sono state relazionate alle schede "Occorrenza" dei relativi festival o stagioni di Nuova Consonanza e sono state create anche le relazioni con le eventuali schede “Traccia”, “Fotografia” e "Audiovideo" se presenti.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
- Numero / i
- 1
Contenuto
- Si conservano programmi di sala, cataloghi e depliant relativi al Festiva di Nuova Consonanza, alle Stagioni e ad altre manifestazioni organizzati dall'Associazione.
Note
- Inventario informatizzato a cura di Lucia R. Petese e con la collaborazione di Silvia Tellini (2023) e con la collaborazione di Angela Chiriatti (2024).