3° Festival di Nuova Consonanza, 1965

Tipologia Manifestazione
Data cronica
22-27 aprile 1965

Metadati

Tipologia manifestazione

festival

Descrizione

Teatro delle Arti

22 aprile 1965

Hans Zender, Quartett (1964), flauto, pianoforte, percussioni, violoncello (prima assoluta);
Arne Mellnäs, Per caso, 6 strumenti. (prima italiana);
Kenjiro Ezaki, Discretion, voce femminile. (prima europea);
John Heineman, Views (1964), 4 fiati, vibrafono (prima assoluta);
Larry Austin, Continuum, numero variabile di strumenti (prima assoluta);
Camillo Togni, Aubade (1965), 6 strumenti. (prima assoluta).

Esecutori: Larry Austin tromba, flicorno, contrabbasso; Vittorio Benvenuti saxofono tenore; Luigi Bossoni violoncello; Maria Dongellini Selmi arpa; Mariolina De Robertis clavicembalo, celeste; John Eaton pianoforte; John Heineman trombone, Baldo Maestri saxofono contralto; Adolf Neumeier percussione; Nicola Pugliese flauto; Federico Rossi contrabbasso; William O. Smith clarinetto; Claudio Taddei clarinetto; Leonida Torrebruno percussione; Nereo Zampieri violino; Michiko Hirayama soprano; Direttore Daniele Paris.


23 aprile 1965

Kazuo Fukushima, Kadha-Hihaku (1959), pianoforte (o tsuzumi), quartetto d’archi. (prima europea);
Sylvano Bussotti, Phrase à trois (1960-61), trio  d’archi (prima italiana);
John Cage, String Quartet in Four Parts (1950), quartetto d’archi (prima europea);
Giacinto Scelsi, Quartetto n. 2 (1962), quartetto d’archi (prima assoluta).

Società Cameristica Italiana:  Enzo Porta violino; Umberto Oliveti violino; Emilio Poggioni viola; Italo Gomez violoncello; Giuliana Zaccagnini pianoforte.
 

24 aprile 1965

Joel Chadabe, Three Ways or Looking at a Square (1965), pianoforte (prima assoluta);
Christian Wolff, 4 Pieces for Prepared Piano (1951), pianoforte prepatato. (prima italiana);
Cornelius Cardew, February Pieces (1959-60), pianoforte (prima italiana);
George Brecht, Incidental Music (1961), pianoforte (prima italiana);
Charles Ives, Three-pages Sonata (1905), pianoforte (prima italiana);
Earle Brown, Four Systems (1954), pianoforte (prima europea);
Michael Von Biel, From "Book for Three" (1961), pianoforte (prima italiana).

Cornelius Cardew pianoforte.
 

25 aprile 1965

John Eaton, Concert Music (1961), clarinetto;
William O. Smith, Mosaic (1964), clarinetto, pianoforte;
Egisto Macchi, Per cembalo n. 1 (1965), clavicembalo (prima assoluta);
Fernando Marconato, Quintetto per strumenti a fiato, quintetto di fiati. (prima assoluta);
Karlheinz Stockhausen, Studie II (1954), composizione elettronica;
Gottfried Michael Koenig, Terminus 1 (1962), composizione elettronica;
Toshi Ichiyanagi, Parallel Music, composizione elettronica (prima europea);
Leo Küpper, Puzzle sonore, composizione elettronica (prima italiana);
Otto (Clarence) Leuning, Theaterpiece n. 2 (1956), composizione elettronica. (prima europea);
Toru Takemitsu, Mizu no Kyoku (Water Music) (1960), composizione elettronica (prima europea).

Mariolina De Robertis clavicembalo; John Eaton pianoforte; Piero Gaburro oboe; Nicola Pugliese flauto; William O. Smith clarinetto; Emrico Wolff-Ferrari corno inglese; Fernando Zodini fagotto.
 

26 aprile 1965
Presentazione del "Gruppo Internazionale di Improvvisazione Nuova Consonanza"

Larry Austin, John Eaton, Franco Evangelisti, John Heineman, Carmine Pepe, William O. Smith, Ivan Vandor, Roland Kayn.

Domenico Guaccero, Scene del potere - 2. Azione scenico-musicale su testi originali e documentari.
Musica e sceneggiatura di Domenico Guaccero. Regia Antonio Calenda. Elementi scenografici Franco Nonnis.
Consulenza coreografica Gabriella Mulachiè. Direzione e concertazione Daniele Paris.

Esucutori: Michiko Hirayama soprano; Tommaso Frascati tenore; Lidia Biondi, Mariella Palmich attrici; Pietro Oriana attore; Ciro Formichella attore; Mariolina De Robertis clavicembalo; John Eaton pianoforte; Nicola Pugliese flauto; William O. Smith clarinetto; Baldo Maestri sassofono tenore; Mario Gangi chitarra elettrica; Carmine Pepe percussione.
 

27 aprile 1965

Roger Reynolds, The Emperor or Ice-cream. Azione scenico-musicale (1962) per  8 voci, pianoforte, percussioni, contrabbasso. Su testo di Wallace Stevens; Musica Rogers Reynolds.
Regia ed elementi scenografici Franco Nonnis; Consulenza Scenografica di Gabriella Mulacchiè; direzione e concertazione Daniele Paris.

Esecutori: Michiko Hirayama, Irene Pavia Guest, Irene Olivier, Anna Wynn voci femminili; Richard Armstrong, John Gillin, Abraham Lind, Rostyslav Serafimovych voci maschili; Mario Bertoncini pianoforte; Mario Dorizzotti percussione; Larry Austin contrabbasso.

 

orchestra

compositore

regia

coreografie

scene

interprete

consigliere

partner

libretto di

manifestazione collegata