XVI edizione Concorso Franco Evangelisti, 2013
Tipologia Manifestazione
Data cronica
- 2013
Metadati
Descrizione
- Il Concorso 2013 è per voce femminile, un percussionista e suoni su supporto digitale ed è aperto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità senza limiti di età.
Non sono ammessi lavori con elettronica in tempo reale. La voce femminile potrà essere cantante (estensione di mezzosoprano) o recitante o entrambe.
La parte vocale della voce femminile e del percussionista dovrà essere eseguita dal vivo. I partecipanti dovranno utilizzare testi di cui detengono i diritti o testi di pubblico dominio.
Nel caso di testi in una lingua diversa da italiano, inglese o francese è richiesta una traduzione in italiano o in inglese o in francese.
E’ obbligatorio indicare nella legenda della partitura la disposizione degli strumenti a percussione.
Elenco delle percussioni utilizzabili:
1 marimba (5 ottave)
4 timpani (32-29-26-23)
1 vibrafono (3 ottave)
1 xilofono (4 ottave)
da 1 a 5 piatti sospesi
4 tom-toms (10 - 12 – 14 – 16)
1 tam – tam (large)
2 tamburi con corde (piccolo – normal size)
1 gong (large)
1 glockenspiel
da 1 a 3 triangoli
5 wood blocks
1 gran cassa
La durata complessiva dell'opera dovrà essere compresa tra 10 (dieci) e 20 (venti) minuti primi.
La parte elettronica dovrà essere da 2 (due) a 8 (otto) canali.
I candidati dovranno obbligatoriamente spedire alla segreteria di Nuova Consonanza il seguente materiale in 5 (cinque) copie:
1 - descrizione completa delle necessità tecniche per l’esecuzione dell’opera
2 - la partitura in formato cartaceo
3 - una registrazione completa di una esecuzione dell’opera su cd audio (due canali); se l’opera non è mai stata eseguita, dovrà essere inviata una versione completa dell’opera ottenuta con la
simulazione Midi della parte strumentale, il tutto (parte strumentale e supporto digitale) presentato su cd audio; ove non sia possibile produrre le versioni sopraindicate, dovrà essere spedita una versione stereofonica dell’elettronica per supporto digitale presentata su cd audio.
Il compositore dovrà, inoltre, inviare 1 (una) copia della versione dell’elettronica per supporto digitale, su cd rom o dvd dati con tracce separate o interlacciate in formato wav o aiff con risoluzione 16 o 24 bit e frequenza di campionamento di 44100 Hz o superiore.
Il compositore si impegna a svolgere il ruolo di tecnico/esecutore eventualmente previsto in partitura o a delegare un tecnico di sua fiducia.
I materiali sopra indicati dovranno pervenire alla segreteria dell’Associazione (viale Giuseppe Mazzini 134, 00195 Roma) entro il 31 luglio 2013 (farà fede la data del timbro postale).
Le opere possono essere state già eseguite, ma dovranno essere inedite e non premiate in altri concorsi.
Ogni candidato potrà partecipare con più lavori musicali.
Il Concorso è in forma anonima, ogni partitura ed ogni CD/DVD dovranno essere contrassegnati da un motto e accompagnati da una busta chiusa, identificata dallo stesso motto, contenente: le generalità dell’autore (nome, cognome, data di nascita, nazionalità, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail, fotocopia documento di identità), un curriculum vitae dettagliato, la ricevuta della quota di iscrizione, la dichiarazione che la composizione non è stata premiata in altri concorsi e la liberatoria per eventuali passaggi radiofonici. La documentazione dovrà essere redatta in italiano o in inglese o in francese.
La quota di iscrizione è di 70 Euro.
Le partiture inviate non verranno restituite e rimarranno nell’Archivio di Nuova Consonanza.
Il concerto dei finalisti verrà realizzato da Nuova Consonanza nell’ambito della sesta edizione del Festival Emufest. A seguito del concerto, a insindacabile giudizio della Giuria, si proclamerà e premierà la composizione vincitrice.
È previsto un premio di 1.000 euro, divisibile in caso di ex aequo. La composizione vincitrice sarà pubblicata dalle Edizioni Suvini Zerboni e trasmessa da Rai Radio3. La Giuria si riserva di non attribuire alcun premio o di segnalare composizioni particolarmente meritevoli. Farà fede la versione italiana del bando.
In caso di contestazioni il foro competente è quello di Roma.
Giuria: Richard Trythall (Presidente), Gianluca Ruggeri (Italia), Silvia Lanzalone (Italia), Birke Jasmin Bertelsmeier (Germania), Laurent Durupt (Francia).
Interpreti:
Keiko Morikawa voce.
Blow up percussion: Pietro Pompei, Aurelio Scudetti, Flavio Tanzi.
Tommaso Cancellieri regia del suono.
Finalisti:
Jun Hyunsuk (South of Korea 1978) - The Garden of Kronos
Pasquale Citera (1981) & Giuseppe Silvi (1981) (Italia) - P.S. Song #04
Luca Vago (1971) & Marilio Buelli (1960) (Italia) - La selva de los relojes.
Vincitore: Jun Hyunsuk.
Menzione speciale: Luca Vago & Marilio Buelli.