27° Festival di Nuova Consonanza, 1990

Tipologia Manifestazione
Data cronica
22 febbraio - 12 dicembre 1990

Metadati

Tipologia manifestazione

festival

Descrizione

Il XXVII Festival di Nuova Consonanza si articola in:

II Rassegna di compositori italiani contemporanei, 22 febbraio - 12 marzo 1990, Auditorium RAI Foro Italico

22 febbraio
direttore Vittorio Bonolis 
Carlo Crivelli, Iride, (1986) per flauto, clarinetto, fagotto, violino, contrabbasso, chitarra e percussione 
Piero Niro, Game, (1989) per flauto, clarinetto, pianoforte e quartetto d'archi 
Mauro Bortolotti, Nell'impoetico mondo, (1989) per soprano, violino, clarinetto, trombone, corno, violoncello e contrabbasso (su testo di E. Sanguineti)
26 febbraio
Mauro Porro, Capriccio, (1986) per due clarinetti  
Rosario Mirigliano, Sottovoce, (1984) per flauto, clarinetto, corno e arpa 
Daniele Lombardi, Hist, (1989) per soprano, oboe, percussione, 2 pianoforti, violino, violoncello e contrabbasso (su testo di E.E. Cummings) 
direttore Alberto Maria Giuri
8 marzo
Arrigo Benvenuti, Humano troppo humano, (1980) per violino, viola, violoncello e sintetizzatore 
Italo Vescovo, Cadenza, (1987-88) per sassofono contralto in mib (da un frammento della Sequenza per sassofono di L. Berio) 
Enrico Marocchini, Evocazioni, (1989) per clarinetto, tromba, corno, violino, contrabbasso, percussione, pianoforte e sintetizzatore 
direttore Enrico Marocchini
12 marzo
direttore Alberto Maria Giuri
Antonio Scarlato, Nuances, (1989) per flauto, clarinetto, corno, violino, viola, violoncello e percussione
Franco Sbacco, Grafi orientati, (1989) per flauto, clarinetto, fagotto, trombone e nastro magnetico
Giorgio Tedde, Katàbole, (1989) per flauto, clarinetto, fagotto, violino, percussione e pianoforte 

27° Festival di Nuova Consonanza (I parte) "Intorno alla seconda scuola di Vienna", 18 ottobre - 14 novembre 1990, Galleria nazionale d'arte moderna

18 ottobre
prova pubblica-seminario coordinata da Roberto Grisley 
19 ottobre
concerto con musiche di Marij Kogoj, 9 Bagatelle per pianoforte (1921) e Leos Janacek, Sonata 1° ottobre (1905), Diario di uno scomparso (1917)
Interpreti: Peter Keller tenore, Andrea Pestalozza pianoforte, Sonia Turchetta mezzosoprano, Corinna Mologni soprano, Patrizia Molina mezzosoprano, Lorena Bisighini contralto
23 ottobre
prova pubblica-seminario coordinata da Susanna Pasticci  
24 ottobre
concerto con musiche di Anton Webern, 6 Bagatelle op. 9 (1911), Langsamer Satz (1905); Igor Strawinsky, 3 Pezzi (1914); Alban Berg, Quartetto op. 3 (1910)
Interprete: Quartetto Academica
25 ottobre
seminario di Aldo Clementi su «Pétrouchka» 
30 ottobre
prova pubblica-seminario coordinata da Aldo Clementi 
31 ottobre
concerto con musiche di Igor Strawinsky, Serenade (1925), Pétrouchka (riduzione per pianoforte a 4 mani 1947), Trois movements de Pétrouchka (1921) (trascrizione per pianoforte solo) 
Interpreti: Mario Germani pianoforte, Maurizio Paciariello pianoforte 
6 novembre
prova pubblica-seminario coordinata da Chiara Trara 
7 novembre
concerto con musiche di Ferruccio Busoni, Fiinf Kiirze Stiicke zur Pflege des polyphonen Splies (1923), Kammer-Phantasie iiber Bizet's Carmen (1920); Béla Bartók, Otto improvvisazioni su canti contadini ungheresi op. 20 (1920); Arnold Schoenberg, Fiinf Klavierstiicke op. 23 (1923); Paul Hindemith, Tanzstiicke op. 19 (1922)
Interprete: Cecilia De Dominicis pianoforte
8 novembre
prova pubblica-seminario coordinata da Gianluigi Mattietti
9 novembre
concerto con musiche di Alexander Zemlinsky, Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 3 (1895) e Arnold Schoenberg, Sonett n. 217 von Petrarca (1921), Pierrot Lunaire (1912)
Interpreti: Luisa Castellani soprano, I Solisti Dauni
13 novembre
prova pubblica-seminario coordinata da Elena Zomparelli
14 novembre 
concerto con musiche di Arnold Schoenberg, Kammersymphonie (1909); Anton Webern, Lieder op. 14 (1917-21); Kurt Weill, Frauentanz op. 10 (1923); Paul Hindemith, I Kammermusik (1922)
Interpreti: Ensemble Garbarino, Ingrid Frauchiger soprano, Giuseppe Garbarino direttore.

27° Festival di Nuova Consonanza (II parte) "Incontri con i compositori", 16 novembre - 12 dicembre 1990, Galleria nazionale d'arte moderna

16 novembre 
"Incontro con Goffredo Petrassi"
Enzo Restagno, coordinatore
musiche di Igor Strawinsky, Ottetto (1922); Goffredo Petrassi, Serenata (1958) per 5 strumenti, Tre per sette (1964) tre esecutori per sette strumenti a fiato, Sonata da camera (1948) per clavicembalo e dieci strumenti; Elliot Carter, Riconoscenza (1984) per violino solo
Interpreti: Ensemble Garbarino, Georg Moench violino, Giuseppe Garbarino direttore 
21 novembre
"Incontro con Elliot Carter" 
Paolo Petazzi, coordinatore 
musiche di Elliot Carter, Eight etudies and a fantasy (1949-50) per flauto oboe clarinetto e fagotto, A Symphony of three orchestrar (1976) -ascolto nastro-, Insomnia da «A minor on which to dwell» (1975) -ascolto nastro-, Esprit rudelesprit doux (1984) per flauto e clarinetto; Ruth Crawford, String Quartet (1931) -ascolto nastro-; Joel Chadabe, A touch of Africa per percussioni -ascolto nastro-; Mumford
Interpreti: Quartetto Arnold
23 novembre
"Incontro con Francesco Pennisi" 
Dino Villatico, coordinatore
musiche di Bernardo Storace, Aria sopra la Spagnoletta (1660) per clavicembalo; Francesco Pennisi, Piccolo labirinto (1989) per chitarra, The garden (1984) per soprano e clavicembalo, Dal manoscritto Sloan (1988) per chitarra e clavicembalo, Al precario sentiero (1990) canzonetta per voce e chitarra [prima esecuzione assoluta], Chanson de Blois (1978) per voce, chitarra e clavicembalo; Giovanni Damiani, Cuntrastu (1988) per violoncello 
Interpreti: Luisa Castellani soprano, Mariolina De Robertis clavicembalo; Luigi Lanzillotta violoncello, Stefano Cardi chitarra
28 novembre
"Incontro con Ivan Vandor" 
Mario Bortolotto, coordinatore 
Mario Trevi, psicanalista
musiche di Ivan Vandor, Frammento per violoncello e archi (1990) [prima esecuzione assoluta], Epreuves d'artiste (1987) per flauto e violino, Esercizi (1965) -ascolto nastro-, Tracce (I parte) (1990) per due flauti, violino e due viole [prima esecuzione assoluta], Concertino (1988) per flauto, clavicembalo e archi 
musiche tradizionali giapponesi -ascolto nastro-
Alessandra Mazzanti, Un canto (1990) per flauto e due violoncelli [prima esecuzione assoluta]; Edgar Varèse, Octandre (1923) -ascolto nastro-
Interpreti: Mariolina De Robertis clavicembalo, Annamaria Morini e Lauren Weiss flauti, Enzo Porta violino, Symphonia Perusina ensemble, Flavio E. Scogna direttore  
30 novembre
"Incontro con Luciano Berio" 
Gioacchino Lanza Tomasi, coordinatore 
musiche di Berio, Wasserklavier (1965), Rounds (1967) per pianoforte solo, Erdenklavier (1969), Luftklavier (1985), Feuerklavier (1989), Sequenza X (1984) per tromba e pianoforte, Leaf (1990) per pianoforte, Brin (1990) per pianoforte, Sequenza IV (1965) per pianoforte
Interpreti: Giuseppe Scotese pianoforte, Gabriele Cassone tromba  
5 dicembre 
"Incontro con Giancarlo Schiaffini" 
Pasquale Santoli, coordinatore
musiche di Bach, Strawinsky, Monk, Ellington -ascolto nastri-; Schiaffini, Canzon «La Venexiana» (1980) per trombone solo, Voci per Gigi (1990) per trombone e live electronics [prima esecuzione assoluta], Senza parole (1987 - rev. 1990) per soprano e otto strumenti; Walter Prati, Acqua di immensa muraglia (1989) per pianoforte e live electronics 
Interpreti: Michiko Hirayama soprano, Nuove Forme Sonore, Edgar Alandia direttore 
7 dicembre
"Incontro con Aldo Clementi" 
Achille Perilli, pittore 
Guido Zaccagnini, coordinatore
musiche di Bach-Clementi, «Contrapunctus X» (trascr. di Aldo Clementi 1985) -ascolto nastro-; Clementi, Concerto per violino e orchestra (1977) -ascolto nastro-, Tribute (1988) per quartetto d'archi, Cent sopirs (1983) per 24 voci e 24 strumenti a fiato -ascolto nastro-, Impromptu (1989) per clarinetto e quartetto d'archi; Enzo Galdi, Erleben (1989) per pianoforte solo [prima esecuzione assoluta], Andrea Mannucci, Dedica, concerto per chitarra e quartetto d'archi (1989-90)
Interpreti: Ermelinda Gambardella pianoforte, Gaetano Russo clarinetto, Aldo Matassa e Michelangelo Massa violini, Piero Massa viola, Aurelio Bertucci violoncello 
12 dicembre 
"Incontro con Ennio Morricone" 
Sergio Miceli, coordinatore
musiche di Goffredo Petrassi, III Concerto «Rècrèation concertante» (1951-53) per orchestra ascolto nastro
Ennio Morricone,  «Musiche per film» al pianoforte: 
- Il potere degli angeli di G. Albertazzi 
- Stark sister di A. Balducci 
- Metti una sera a cena di G.P. Griffi 
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di E. Petri 
- Salò o le 120 giornate di Sodoma di P.P. Pasolini 
Bambini del mondo (1979) per coro di voci bianche -ascolto nastro-
dai «Tre scioperi» I e II brano (1975-88) per coro di voci bianche -ascolto nastro-
Suoni per Dino, (1968-69) per viola e 2 magnetofoni 
IV studio per pianoforte (1987-88)
Antonio Poce, I fantasmi del giovane Achille (1990) per flauto in sol amplificato [prima esecuzione assoluta]
Interpreti: Marco Fumo pianoforte, Michele Sicolo viola, Claudio Rufa flauto.

Comitato direttivo di Nuova Consonanza 
Egisto Macchi presidente 
Giuseppe Scotese vicepresidente
Fausto Razzi consigliere
Vittorio Consoli consigliere
Michele Dall'Ongaro segretario 

in collaborazione con
Ministero del Turismo e dello Spettacolo
Ministero per i Beni Culturali e Ambientali
Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Radiotre  
RAI sede regionale per il Lazio.

direzione d'orchestra

interprete

autore delle musiche

partner

in relazione

vicepresidente

consigliere

presidente

segretario/segreteria

manifestazione collegata