1° Festival di Nuova Consonanza - Manifestazioni di musica contemporanea, 1963

Tipologia Manifestazione
Data cronica
27 maggio - 1 giugno 1963

Metadati

Tipologia manifestazione

festival

Descrizione

27 maggio 1963

Goffredo Petrassi, Nonsense (1952), coro;
Kazuo Fukushlma, Deux Kadha (rev. di Kadha Karuna) (1962), flauto, pianoforte;
Franco Donatoni, Doubles (1961), clavicembalo;
Domenico Guaccero, Improvvisazione (1962), clavicembalo amplificato;
Karlheinz Stockhausen, Klavierstück X (1956-61), pianoforte;
Luigi Nono, Liebeslied (1954), coro, arpa, percussioni;

Esecutori:
Mariolina De Robertis, Maria Dongellini Selmi, Karl Kraber, Samuele Petrera, Frederic Rzewski, Antonio Striano.
Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, direttori: Luigi Colacicchi, Daniele Paris
 

28 maggio 1963

Boris Porena, Vier kanonische Lieder (1958), Soprano, clarinetto;
Luciano Berio, Sequenza I (1962), flauto;
Herbert Brun, Suite variable (1957), clavicembalo;
Mauro Bortolotti, Due poesie di Cummings (1963), Soprano, flauto, clarinetto, percussioni;
Aldo Clementi, Triplum (1960), flauto, oboe, clarinetto

Esecutori:
Sylvia Brigham, Mariolina De Robertis, Mario Dorizzotti, Bruno Incagnoli, Karl Kraber, William O. Smith. Direttore: Daniele Paris


29 maggio 1963

Hans G. Helms, Daidalos (1961), 4 voci soliste;

Josephine Nendick soprano; Marie Therese Cahn contralto; Helmut Melchert tenore; William Pearson baritono.
Direttore: Hans Otte.

Kafka, Die Brucke;
Walser, Basta;
Helms, Fa:m...;
Cummings, W (Biva);
Helms, Strucktur III,13;
Helms, I Geschischte von Yahud;
Helms, Golem, Polemik fur 9 Vokalsolisten.

Interpreti:
Gertie Charlent, Joan Carroll, Josephine Nendick soprani; Ursula Zollenkopf mezzosoprano; Marie Thèrese Cahn contralto; Bernard Michaelis tenore; William Pearson baritono; Ivan Rebroff basso.
Direttore: Fred Barth.
 

30 maggio 1963

György Ligeti, Trois Bagatelles (1961), pianoforte;
Giuseppe G. Englert, Diktat (1963), voce recitante, 1 pianista;
Sylvano Bussotti, Sette fogli: Coeur pour batteur (1959), percussioni;
Dieter Schnebel, Abfälle 1: Reaktions (1960-61), 1 strumentista, pubblico;
Earle Brown, Hodograph I (1959), flauto, pianoforte (+ celesta), campane, marimba, vibrafono;
John Cage, Theatre Piece (1960), 1-8 esecutori;

Esecutori:
Sylvano  Bussotti, Karl Kraber, Adolf Neumeier, Giovanna Pellizzi, Frederic Rzewski.

31 maggio 1963

William O. Smith, Variants (1963), clarinetto;
Christian Wolff, For Prepared Piano (1951), pianoforte preparato;
Hans Otte, Tasso concetti, Soprano, flauto, pianoforte, percussioni;
Bruno Canino, Cadenze (1962), clavicembalo, strumenti;
Frederic Rzewski, (PHI) (1963), 2 flauti, pianoforte, violoncello;
Egisto Macchi, Composizione 4 (1961), 9 strumenti;

Interpreti:
Karl Kraber,Donna Magendanz, Adolf Neumeier, Frederic Rzewski, Janis Sue Cerasani, Francesco Catania, Franco Petracchi, Gruppo Strumentale di Roma, direttore: Daniele Paris.

1 giugno 1963

Mauricio Kagel, Antithesi (1960), pubblico, accorgimenti elettronici;
Josef Anton Riedl, 4 Studie (1961), composizione elettronica;
Gottfried Michael Koenig, Terminus 1 (1962), composizione elettronica;
Antonio De Blasio, Tensioni (1960), composizione elettronica;
Corografia Gabriella Mulachiè;
Zbigniew Wiszniewski, 3 Postludi elettronici: db, Hz, cm, composizione elettronica;
Roman Vlad, Ricercare elettronico (1961), composizione elettronica;
Bruno Maderna, Dimensioni II. Invenzioni su una voce (1960), composizione elettronica;

Danzatrici: Maria Angela Polic, Anna Maria Vetriani.

orchestra

compositore

direzione d'orchestra

coreografie

interprete

in relazione

partner

libretto di

manifestazione collegata