5° Festival di Nuova Consonanza, 1968

Tipologia Manifestazione
Data cronica
15-26 giugno 1968

Metadati

Tipologia manifestazione

festival

Descrizione

Nuova Consonanza, che nei suoi sei anni di attività - concerti di musica contemporanea, spettacoli di teatro musicale, dibattiti - ha curato con la collaborazione dell'Accademia filarmonica romana, della Deutsche Bibliothek Rom, del Fondo internazionale musicisti (FIM), dell'Istituto giapponese di cultura, della Società italiana musica contemporanea (SIMC), dell'USIS, la esecuzione di 168 opere delle quali 48 in prima esecuzione mondiale, 19 in prima esecuzione europea, 75 in prima esecuzione italiana e 26 già eseguite in Italia, si ripresenta con una rassegna delle forze più vive della musica contemporanea. Compositori di varie nazionalità - per un totale di 32 opere - danno vita a questa serie di sei concerti nel salone della Galleria di arte moderna. Fedele alle finalità dell'Associazione, Nuova Consonanza presenta un nutrito numero di composizioni in prima esecuzione mondiale o italiana, alcune appositamente scritte per questi concerti, e - in ogni caso - mai eseguite a Roma. Con esse Nuova Consonanza è convinta di portare un essenziale contributo alla conoscenza e diffusione della musica contemporanea in Italia.

15 giugno 1968

Aldo Clementi, Intavolatura (1963), clavicembalo;
Vinko Globokar, Discours II (1967-68), trombone (prima italiana);
Marcello Panni, Déchiffrage I (1968), 12 esecutori (prima assoluta);
Luciano Berio, Sequenza V (1966), trombone (prima italiana);
Luciano Berio, Rounds (1965), clavicembalo (prima italiana);
Francesco Pennisi, Mould (1967), strumenti. a tastiera, percussioni (prima assoluta);
Karlheinz Stockhausen, Solo (1965-66), nastro magnetico (prima italiana).

Esecutori: Mariolina De Robertis clavicembalo; Mario Bertoncini percussione;  Aldo Clementi pianoforte; Vinko Globokar trombone.
 

17 giugno 1968

Sidney Hodkinson, Interplay, ottavino, flauto, clarinetto piccolo, clarinetto, percussioni, contrabasso (prima italiana);
Salvatore Sciarrino, Quartetto II (1967), quartetto d’archi (prima assoluta);
Giacinto Scelsi, Quartetto n. 3 (1963), quartettod’archi (prima assoluta);
Leo Kraft, Dialogues (1968), flauto, nastro magnetico (prima italiana);
Gerardo Gandini, Breve (prima assoluta);
Mauro Bortolotti, Parentesis (1967-68), clarinetto, fagotto, violino, violoncello, contrabasso (prima assoluta);
Larry Austin, A Broken Consort (1962), flauto, clarinetto, corno, pianoforte, percussioni, contrabasso (prima italiana).

Esecutori: Quartetto di Nuova Musica: Massimo Coen 1° violino; Mario Buffa 2° violino, Lilias Green viola; Luigi Lanzillotta violoncello; Gerard Levy flauto, Claudio Taddei clarinetto; Fernando Zadini fagotto; Franco Travuso corno; Enzo Soldatini tromba; Adolf Neumeier percussione; Giuseppe Viri contrabbasso; Lutzki Zmira pianoforte; direttore Romolo Grano.
 

19 giugno 1968

Anton Webern, Drei Lieder op. 25 (1934-35), Soprano, pianoforte;
Christian Wolff, Duo for Violins (1950), 2 violino (prima italiana);
Milko Kelemen, Dessin commenté;
Giuseppe G. Englert, Tarok, 5 archi (prima italiana);
Jan Wilhelm Mortheson, Wechselspiel I (1960), violoncello;
Dieter Schnebel, Stück (1954-55), quartetto d’archi (prima italiana);
Morton Feldman, Four Songs to E.E. Cummings, Soprano, pianoforte, violino.

Esecutori: Società Cameristica Italiana: Slavska Taskova soprano; Enzo Porta, Umberto Oliveti, Claudio Bellasi violini; Italo Gomez, Carlo Mereu violoncelli; Gisella Belgeri pianoforte.
 

21 giugno 1968

Francis Miroglio, Reseaux avec harpe solo et formations diverses (1964), arpa, strumenti (prima italiana);
Mario Bertoncini, Cifre (1964-67), pianoforte, gruppo strumentale. (prima italiana);
Walter Branchi, Per sei esecutori (1968), flauto, oboe, corno, percussioni, violino, contrabasso (prima assoluta);
Michael Finnissj, As When upon a Tranced Summer Night (prima assoluta);
Kurt Schwertsik, Stückwerk op. 12 (1966), Soprano, 5 strumenti. (prima italiana);
Roland Kayn, Inerziali, flauto, oboe, clarinetto, corno, trombone, percussioni (prima italiana);
Kenjiro Ezaki, Mouving Pulses (prima italiana).

Quartetto Nuova Musica: Massimo Coen 1° violino; Mario Buffa 2° violino; Luigi Lanzillotta violoncello; Lilias Green viola; Gerardo Levy flauto; Gaburro Pierino oboe; Franco Trabuso corno; Domenico Gurrini controfagotto; Luciano Leonardi trombone; Luigi Bossoni violoncello; Pietro Stella violoncello; Walter Branchi, Giuseppe Viri contrabasso; Maria Luisa Torchio arpa; Ermelinda Magnetti, Mario Bertoncini, Maura Cova, Alberto Neumann pianoforte; Adele Potenza celeste; Adolf Neumeier percussione; Michiko Hirayama, Marjore Wright soprano; Ricard Conrad tenore; Therman Bailey basso; Daniele Paris direttore.

 

23 giugno 1968

Rainer Riehn, Chants de Maldoror (1965-66), composizione elettronica;
Ramon Zupko, Metacycles;
Makoto Shinohara, Vision (1965), nastro magnetico;
Gottfried Michael Koenig, Terminus 2 (1966-67), composizione elettronica.

Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza
 

26 giugno 1968

A. Walacinski, Canzona (prima italiana);
T. De Kruyf, Sgraffiti (prima italiana);
Sylvano Bussotti, Five Piano Pieces for David Thdor: nn. 3-4 (1959), pianoforte;
Louis Andriessen, Paintings (prima italiana);
Franco Oppo, Ciò che ho scritto (1964), Soprano, 4 strumenti. (prima italiana);
John Cage, Amores (1943), pianoforte preparato, percussioni;
Boguslaw Schäffer, TIS MW2 n. 69 (1963), 8 esecutori. (prima italiana).

Ensemble MW2: Barbara Niewiadomiska soprano; Barbara Swiatek flauto; Krystyna Mietelska ballerina; Adam Kaczynski pianoforte; Andrzej Kiero attore; Jerzy Klocek violoncello; Marek Mietelski pianoforte, Henryk Peszek mimo;  Adam Kaczynski direttore.

orchestra

compositore

direzione d'orchestra

interprete

partner

consigliere

manifestazione collegata