I edizione De Musica, 1999

Tipologia Livello

Metadati

Tipologia

Sottoserie

Segnature

Segnatura
DEM.1999

Storia istituzionale/Biografia

Nel 1999 prende avvio il progetto De Musica - ovvero la fabbrica della creatività.
Nuova Consonanza, riferendosi al tema del Festival dello stesso anno 1999 "da York a New York - la Musica Moderna tra Vecchio e Nuovo continente" ha voluto di inaugurare questa sua iniziativa invitando il compositore statunitense David Lang a vivere un'esperienza di ricerca e produzione in collaborazione con un gruppo di musicisti.
David Lang e l'Ensemble Alter Ego, dal 9 al 15 ottobre a Fara Sabina, sono stati i protagonisti di questa iniziativa, ponendo le basi per la creazione di un laboratorio permanente di sperimentazione e produzione artistica multidisciplinare, una sorta di “fabbrica della creatività”.
L’iniziativa prevedeva una serie di manifestazioni che si sono aperte con il concerto del 12 ottobre "La Notte degli Incantesimi", con l’Ensemble Alter Ego, per concludersi con il concerto ... far as a bean ..Incontro con David Lang (15 ottobre), in cui è stata presentata in prima assoluta la nuova opera del compositore statunitense commissionata da Nuova Consonanza.
Durante questo periodo a Fara Sabina si è realizzato un workshop di composizione (12-13-14 ottobre) con la partecipazione di giovani compositori e musicisti ospiti, nel quale si sono affrontati problemi estetici, tecnici e interpretativi legati alla musica moderna in generale e a quella di David Lang in particolare. L’Ensemble Alter Ego ha tenuto inoltre delle lezioni-concerto nelle scuole (14 ottobre) nelle quali si sono analizzate e presentate le opere eseguite. In conclusione della manifestazione si è svolta una tavola rotonda (15 ottobre) in cui i musicisti hanno raccontato la loro esperienza e David Lang ha presentato per l'appunto la sua nuova composizione.

in relazione

manifestazione collegata

Inventario